800.904.680 - 0296488406

Richiedi un preventivo!

Preventivo traslochi per privati

Abito in una via stretta, come fare per il trasloco?

Per i traslochi degli appartamenti situati in vie particolarmente strette, come quelli di alcuni centri cittadini, Abitare Subito utilizza gli elevatori trainabili. Facili da trasportare e installare, raggiungono anche i 30 metri di altezza.

Vorrei buttare via alcune cose prima del trasloco, a chi devo rivolgermi?

Spesso durante la preparazione del trasloco di casa, avrete la necessità di buttare le cose vecchie e effettuare lo sgombere delle cantine. Abitare Subito si occupa anche dello smaltimento dei rifiuti, ponendo attenzione alla differenziazione dei materiali per ridurre l’impatto sull’ambiente. In caso di arredi o oggetti in buone condizioni, possiamo occuparci di farli avere ad associazioni di volontariato.

Come preparare le piante per il trasloco?

La sera prima del trasloco le piante da appartamento possono essere preparate innaffiandole come di consueto e poi avvolgendole interamente con un telo traspirante chiuso con graffette. Altri consigli utili li trovate sulla nostra guida al trasloco dove troverete utili consigli pratici.

Come evitare di ritrovare le pentole in cucina e le lenzuola in salotto?

Abitare Subito vi propone una soluzione semplice che consiste nello scegliere un colore diverso per ogni stanza della casa e utilizzarlo per contrassegnare gli scatoloni che ne contengono gli oggetti. Travate tutti i consigli utili per un trasloco nella pagina Guida al trasloco.

Con il trasloco low cost ho meno garanzie?

Abitare Subito propone la formula Trasloco economico / tasloco low cost per chi vuole risparmiare. Si tratta del periodo nell’anno o del spostamento delle scatole, ma non si tratta della assicurazione. Con trasloco low cost hai una garanzia completa. La copertura assicurativa è invariata: vengono tutelati tutti i beni maneggiati dai nostri incaricati ed è attiva la polizza per responsabilità civile verso terzi. Richiedi un preventivo e scopri quanto costa il tuo trasloco.

Meglio utilizzare scatole grandi o piccole?

Dipende dal peso degli oggetti che devono contenere: le cose più pesanti è meglio che siano contenute in imballi di dimensioni ridotte. Troverete altre informazini sulle dimensioni sulle scatole nella nostra guida al trasloco

Come avviene il trasporto in un altro continente?

traslochi intercontinentali vengono solitamente gestiti con container su navi cargo oppure scegliendo la via aerea, in funzione della destinazione da raggiungere e delle necessità specifiche. Per maggiori informazioni contattaci o richiedi un preventivo online.

Devo gestire personalmente le pratiche doganali?

Per un trasloco internazionale la normativa prevede che le pratiche doganali possano essere espletate anche da un rappresentante del propritario delle merci. Perciò Abitare Subito occuperà delle prattiche doganali.

Posso contattarvi anche per un trasloco verso l’Italia?

Abitare Subito organizza anche un trasloco verso l’Italia. La nostra azienda prenderà in carico le tue esigenze in termini di tempistiche e volumi di beni da spostare, per programmare insieme le modalità di trasloco internazionale più adatte.

Vorrei buttare via alcune cose prima del trasloco, a chi devo rivolgermi?

Spesso durante la preparazione del trasloco di casa, avrete la necessità di buttare le cose vecchie. Abitare Subito si occupa anche dello smaltimento dei rifiuti, ponendo attenzione alla differenziazione dei materiali per ridurre l’impatto sull’ambiente. In caso di arredi o oggetti in buone condizioni, possiamo occuparci di farli avere ad associazioni di volontariato.

Siete coperti da assicurazione? Cosa è incluso nella copertura assicurativa?

 

Sì, assolutamente. Da sempre, tutte le operazioni di trasloco effettuate da Abitare Subitosono coperte da assicurazione, sotto tutti gli aspetti del caso, non solo quindi per ciò che riguarda le merci, ma anche per la responsabilità civile verso terzi. In un trasloco avere la garanzia di una copertura assicurativa completa è fondamentale e solo le aziende che operano con serietà e massima attenzione come Abitare Subito possono garantirla. 

Chi entra in casa mia? Posso stare tranquillo?

In un trasloco di abitazione, come in tutte le occasioni in cui i tuoi beni devono essere gestiti e trattati da estranei, il timore di non sapere a chi ti stai affidando è legittimo. Specialmente se le persone devono entrare in casa tua ed effettuarvi lavori per un periodo più o meno lungo.

Ho mobili pregiati, come viene protetto il mobilio per il trasporto?

Abitare Subito ha una pluriennale esperienza in traslochi speciali e movimentazione di beni anche di valore, dalle opere d’arte all’antiquariato, dagli arredi pregiati all’oggettistica e ai preziosi. Con questa lunga tradizione alle spalle, Abitare Subito opera oggi con grande professionalità, cautela e attenzione nel trasporto di mobili di pregio e arredi d’arte, che vengono perfettamente imballati con appositi materiali per evitare ogni possibile urto, graffio o altro danno che possa occorrere in un trasporto. 

Come trasportate il mio pianoforte?

Per oggetti delicati e di valore come i pianoforti, il trasporto in caso di trasloco deve essere sempre affidato a dei professionisti in questo genere di operazioni. Le squadre che eseguono il trasporto di pianoforti si avvalgono infatti di speciali attrezzature, adatte per lo spostamento dei diversi modelli e soprattutto adeguate alle diverse ubicazioni dei pianoforti. Per sollevare e spostare il pianoforte in una via stretta e dai piani alti sono necessarie infatti attenzioni specifiche rispetto al trasloco da una stanza ai piani bassi e per brevi tragitti. In ogni caso, l’esperienza del personale specializzato di Abitare Subito vi sarà di aiuto per trovare la soluzione migliore e avere il pianoforte nella nuova sede in perfette condizioni e senza un graffio.

Cosa devo sapere per il trasloco delle varie utenze?

Il consiglio di Abitare Subito ai clienti che traslocano è quello di organizzarsi per tempo una volta stabilite le date del trasferimento vero e proprio per adeguare anche le utenze domestiche: gas, luce, telefonia fissa ed eventualmente acqua. Ci sono regole da seguire e documenti da presentare, sicuramente occorre fare la lettura di tutti i contatori prima di lasciare la casa. La casistica spazia da nuovi contratti da sottoscrivere per nuovi allacciamenti (per i quali può anche essere richiesto l’attestato di conformità dell’immobile nel caso del gas o il pagamento del contatore da installare nel caso della luce) al subentro in contratti di fornitura già esistenti (più semplice e veloce) ed occorre sempre dare disdetta del contratto per la casa che si sta lasciando entro i tempi previsti (anche 4 settimane per il gas, 15 giorni per la luce, ad esempio). L’allacciamento dell’acqua va considerato solo per le case singole, non per gli appartamenti nei condomini. Discorso a parte va fatto per la telefonia, dove se si rimane nel distretto telefonico si può anche mantenere il numero, altrimenti deve essere data disdetta del vecchio numero (con 30 giorni di preavviso) e deve essere sottoscritto un nuovo contratto con relativa nuova utenza.

Devo essere presente durante il trasloco?

No, in un trasloco Abitare Subito non è necessario essere presenti durante le operazioni di trasloco. Questo perché i professionisti Abitare Subito eseguono con scrupolo e cura insieme al cliente tutta una serie di operazioni preliminari, che comprendono la catalogazione dettagliata di tutti gli arredi, scatoloni, imballi e la raccolta delle indicazioni sulla destinazione specifica di ciascun collo. Grazie a questo check puntuale, il giorno concordato per il trasloco tutto si svolge in modo veloce e organizzato anche in assenza del cliente stesso, che può dedicarsi alle diverse incombenze che un trasloco porta con sé, dall’attivazione/disattivazione delle utenze alle pulizie tra vecchia e nuova casa, ma anche alle specifiche necessità della famiglia o dell’azienda, con attività da riprogrammare e appuntamenti da gestire.

Smontate e rimontate i lampadari e gli elettrodomestici?

No, Abitare Subito non si occupa di smontare, rimontare e riallacciare lampade, lampadari o elettrodomestici di vario tipo in caso di trasloco, sia esso di abitazione o di ufficio. Operazioni di questa natura possono essere richieste a personale qualificato, che deve essere munito dei relativi permessi di legge inerenti allo svolgimento di queste attività. Per sveltire le operazioni di trasloco è dunque bene mettersi in contatto con elettricisti professionisti e programmare per tempo le operazioni di smontaggio dei lampadari e di tutti gli elettrodomestici di casa o dell’ufficio per i quali è necessario un intervento elettrico. Lo stesso andrà fatto nella nuova abitazione o nella nuova sede aziendale, sempre programmando i tempi in modo da ridurre al minimo il periodo in cui non si possono utilizzare le luci e tutti i vari apparecchi elettrici che hanno bisogno di un nuovo allaccio alla rete elettrica.

Smontate e rimontate anche i sanitari?

No, Abitare Subito non esegue lo smontaggio e il montaggio dei sanitari, che sono collegati all’impianto idraulico e perciò devono essere gestiti da personale qualificato. In caso di trasloco, se i sanitari fanno parte degli elementi di arredo che dovete trasportare nella nuova casa o nel nuovo ufficio o sede aziendale, sarà necessario mettervi in contatto per tempo con un idraulico, che possa venire da voi e smontare tutto il necessario per poi rimontarlo e opportunamente ricollegarlo all’impianto idraulico nella vostra nuova abitazione o nei nuovi locali dell’azienda. Importante anche in questo caso è la tempistica: per ridurre al minimo il disagio legato all’impossibilità di utilizzare i sanitari nel luogo di partenza o in quello di arrivo, tutto deve essere concordato puntualmente ed eseguito in modo veloce ed efficiente.

Un sopralluogo a casa mia è obbligatorio? Ed è gratuito?

Dalla nostra esperienza, il sopralluogo a casa del cliente che deve effettuare un trasloco, pur non essendo obbligatorio è sempre fortemente consigliato. Magari anche nei locali di destinazione del trasloco. È il momento in cui possiamo renderci conto insieme al cliente della quantità di mobili e oggetti che deve essere trasportata, delle caratteristiche della casa e della via in cui si trova e dei mezzi che saranno necessari, della tipologia di oggetti da trasportare (e, nel caso, del tipo di trattamento speciale che richiedono), delle eventuali difficoltà che possono esserci in arrivo e, non da ultimo, di tutte le eventuali formalità burocratiche che dobbiamo sbrigare (permessi per occupazione del suolo pubblico, per il posizionamento dei mezzi ecc.). In caso di trasloco, Abitare Subito offre sempre il servizio di sopralluogo con personale specializzato e questo tipo di servizio è sempre gratuito.

Chi risponde per le rotture delle cose fragili?

Nel trasporto di oggetti fragili, in linea di massima in caso di rotture risponde chi ha eseguito l’imballo. Se è stato il cliente, Abitare Subito non risponde del danno. Il personale di Abitare Subito provvede infatti al trasporto con tutte le cure, ma non può sapere se gli oggetti sono stati imballati effettivamente bene, se sono adeguatamente protetti dagli urti, se sono integri nel momento in cui vengono imballati.

Fatta questa premessa, per il modo in cui Abitare Subito imposta il rapporto con il cliente, a prevalere è sempre la trasparenza e la chiarezza, nell’ottica di una piena soddisfazione del cliente. Per questo ogni caso può fare storia a sé stante e ci sono ampi margini per arrivare ad eventuali accordi su specifiche questioni. Certamente per andare sul sicuro anche sul trasloco dei “fragili” il servizio di imballaggio professionale offerto da Abitare Subito è una soluzione pratica, ottimale e che vi fa risparmiare tempo prezioso.

Preventivo traslochi per aziende

Come preparare un pc per il trasloco?

Prima di traslocare i pc è importante che vengano effettuati i backup completi dei documenti di ogni dipendente, se non già abitualmente previsto dal sistema informatico dell’ufficio. Scopri le informazioni sul trasloco dell’ufficio nella pagina dedicata ai traslochi aziendali.

Chi si occupa della regia generale del trasloco?

Abitare Subito prevede la presenza di un caposquadra responsabile delle operazioni in ogni fase del trasloco, allo scopo di monitorare il rispetto del piano logistico predisposto.

Nel mio ufficio c’è una cassaforte, provvedete anche al suo trasporto?

Abitare Subito effettua anche i traslochi speciali, come un trasloco della cassaforte. Lo staff della nostra azienda è formato per togliere dal muro la struttura portante di una cassaforte e trasportarla con appositi supporti.

Posso stoccare temporaneamente le merci presso un deposito?

Abitare Subito dispone di magazzini custoditi in cui possono essere depositati merci e materiali. Si tratta di ambienti climatizzati adatti anche alla conservazione di prodotti delicati.

Devo eliminare prima del trasloco i rifiuti presenti nei capannoni

Su richiesta del cliente Abitare Subito si occupa anche dello sgombero di eventuali rifiuti e della loro eliminazione, con smaltimento specifico per i rifiuti speciali. Perciò non dovresti preoccuparti dei rifiuti presenti nel capannone.

Quale copertura assicurativa è prevista?

La copertura assicurativa specifica, contro danni ed eventi imprevisti, è legata al valore della merce trasportata. Tutti i traslochi effettuati dalla nostra azienda sono coperti anche dalla polizza per responsabilità civile verso terzi.

Vi occupate di trasferire anche macchinari voluminosi?

Abitare Subito offre un servizio specializzato che prevede la movimentazione di carichi di ampie dimensioni, con successiva installazione nei nuovi spazi.

Devo coinvolgere i dipendenti nella preparazione del trasloco?

Per evitare la perdita di documenti importanti, nei giorni precedenti la data prevista per il trasloco dell’ufficio ogni dipendente dovrebbe riordinare il suo spazio di lavoro, sia fisico sia virtuale, organizzando il materiale per il suo trasporto.

Vi occupate anche dell’insegna del negozio?

Certamente, nel caso del trasloco di un negozio, Abitare Subito smonterà e si occuperà dell’imballaggio della vostra insegna. Dovrà essere cura del cliente la segnalazione del trasferimento presso gli uffici comunali competenti.

Riallestite anche l’ufficio dopo il trasloco?

Sì. Il servizio di trasloco uffici di Abitare Subito può essere gestito “chiavi in mano” e dunque ricomprendere anche nel costo del servizio l’allestimento della nuova sede. La richiesta di un trasloco di questo tipo viene seguita con una programmazione puntuale e dettagliata di tutte le fasi, dallo smantellamento al riallestimento, e vengono fissati i tempi e i modi in cui l’operazione darà effettuata, in base alle esigenze del cliente.

Quanto può durare il trasloco di un ufficio?

La durata del trasloco di un ufficio è variabile e viene definita da Abitare Subito principalmente in base alle esigenze e alle richieste fatte dal cliente. È possibile infatti gestire un trasloco uffici in modo graduale e distribuito su un periodo più lungo, anche 1-2 settimane: i locali vengono smantellati uno per volta o per gruppi “operativi”, merci e arredi vengono trasportati nella nuova sede e qui man mano vengono riallestiti gli spazi di lavoro. In questo modo le attività dell’ufficio non si interrompono mai del tutto.

 

Servizi

Posso noleggiare un’autoscala e occuparmi io di tutto il resto del trasloco?

Nel servizio di noleggio di autoscala, per motivi di sicurezza, è compreso anche il servizio di manovra da parte di un nostro dipendente. Tutte le altre operazioni, compreso il trasporto, possono essere gestite direttamente dal cliente.

Che peso possono avere i pacchi da spostare con l’autoscala?

Il peso dei pacchi deve essere commisurato alla capacità di posizionare i vari pezzi sulla piattaforma di autoscale e di gestirne in autonomia lo spostamento da e sul furgone adibito al trasporto.

Fino a che piano arriva un’autoscala?

Le autoscale per un trasloco, consentono di arrivare mediamente fino all’undicesimo piano, raggiungendo un’altezza di 34 metri. Sono disponibili anche modelli che arrivano al ventesimo piano.

Devo imballare gli oggetti da portare via nel corso dello sgombero?

Non è necessario: provvede a tutto il personale addetto allo sgombero delle cantine o del locale in questione. Il cliente deve solo verificare per tempo la presenza di eventuali oggetti che preferisce conservare.

Un vecchio computer può essere portato in discarica?

Lo smaltimento dei rifiuti è uno dei nostri servizi, la normativa prevede che apparecchiature elettriche ed elettroniche, considerate pericolose per l’ambiente, debbano essere smaltite separatamente presso gli appositi ecocentri.  Scopri tutti i servizi forniti da Abitare Subito.

Devo essere presente per tutto il tempo dello sgombero?

Non necessariamente si deve essere presente per tutto il tempo dello sgombero del locale perchè il nostro staff può contattarla al termine delle operazioni oppure concordare un servizio “chiavi in mano”.

Posso noleggiare un furgone senza conducente?

No, non è possibile a noleggiare un furgone senza conducente.  La nostra azienda fornisce solo il servizio con autista, il quale ha la piena responsabilità del mezzo e fornisce al cliente consigli pratici per caricare scatole e arredi in tutta sicurezza.

Come faccio a valutare di quale dimensione mi serve il furgone?

Per decidere che tipo di furgone noleggiare, bisogna valutare non solo il volume dei beni da trasportare ma anche la loro lunghezza massima, calcolando le dimensioni del pezzo più grande che dovrà essere caricato.

Come deve essere stipato il carico all’interno del furgone?

Gli oggetti più pesanti, come gli elettrodomestici, devono essere caricati per primi, seguiti dai mobili di dimensione maggiore; gli elementi più lunghi, inoltre, è utile che vengano posizionati lungo i lati del furgone per ottimizzare lo spazio. Le apposite cinghie in dotazione permettono di assicurare i carichi. Altri consigli li trova nella pagina guida al trosloco

Il servizio di storage è solo per aziende?

No, il servizio di self storage fornito da Abitare Subito è disponibile anche in caso di traslochi privati. Il deposito presso i nostri magazzini è pensato per mobili e beni di vario genere, dalle attrezzature di lavoro agli oggetti per i quali nella casa nuova non si è ancora trovata una collocazione.

Mi trasferisco all’estero, dove posso lasciare tutto quello che non porto con me?

Nei traslochi internazionali, puoi affidare ad Abitare Subito tutto ciò che intendi lasciare in Italia, per un periodo più o meno lungo. In attesa di decidere cosa fare dei tuoi mobili e beni, nel nostro servizio depositi mobili troverai un self storage sicuro e conveniente.

Non ho molto spazio nella casa nuova, dove posso lasciare in custodia i miei mobili?

Con il servizio deposito mobili di Abitare Subito hai un vero e proprio self storage a Milano, un magazzino di custodia mobili e merci. Per eliminare tutto ciò che non ti serve più, invece, puoi richiederci lo sgombero cantine, solai e garage.

power by swi